Home » Sismet per la scuola » HEADMOUSE

HEADMOUSE

HEADMOUSE - Sismet srl - Bari

HeadMouse è destinato ad utenti con una grave compromissione degli arti superiori, ma che possiedono integri i movimenti del capo. HeadMouse è un dispositivo che viene sistemato sopra al monitor; da questa posizione esso capta il movimento di una piccolissima targhetta metallica adesiva fissata sulla fronte o sugli occhiali dell’utente e lo trasforma nel movimento del puntatore del mouse a video. In sostanza, muovendo il capo, l’utente fa muovere il puntatore del mouse senza che alcun filo colleghi la targhetta metallica adesiva sulla sua fronte all’unità di HeadMouse posta sul monitor. La targhetta metallica è di forma rotonda, misura pochi millimetri di diametro ed ha la consistenza di un bollino adesivo di carta: nella confezione di HeadMouse ne vengono fornite 50 per un ampio ricambio. I movimenti richiesti per l’uso di HeadMouse sono molto fini e precisi e richiedono capacità normali di controllo motorio del capo.

La selezione (ovvero il click) avviene mantenendo il puntatore del mouse fissato nel punto voluto per un tempo che può essere regolato. In alternativa, la selezione può avvenire impiegando un sensore esterno (a pressione, a soffio, etc.). In questo caso il puntatore del mouse viene portato, col movimento della testa, nella posizione voluta e, premendo il sensore, si otterrà la selezione. Lo spinotto del sensore viene collegato direttamente a HeadMouse, nell’apposita presa.

HeadMouse, in questa nuova versione denominata Extreme, si collega ad una porta di tipo USB o PS/2 del computer e non richiede alcuna alimentazione esterna. Risulta perciò adatto all’uso con ausili o computer portatili, grazie anche al ridotto assorbimento di corrente.

Produttore: Origin Instriments Corporation